..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2024-09-16



Fotovoltaico e ricarica bi-direzionale, ecco come SolarEdge vuole le auto elettriche


SolarEdge e-Mobility, società britannica che vanta oltre 70 milioni di chilometri percorsi con veicoli commerciali equipaggiati con i suoi Kit, e che sta rivoluzionando il mondo della mobilità elettrica tramite tecnologie innovative, ha presentato nuove soluzioni per la micromobilità, portando la sua attenzione anche al settore dell'intrattenimento, rimasto finora quasi intoccato.

Tramite un comunicato stampa, la società ha reso noti i suoi progressi nell'unire due soluzioni particolarmente interessanti: pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria di un veicolo e elettrico e la ricarica bidirezionale (su cui punta anche BMW).

Queste due integrazioni permetteranno, un domani, di avere un veicolo in grado di ricaricarsi autonomamente e di poter cedere l'energia accumulata nella batteria verso la rete (domestica in primis) con l'implemenazione della tecnologia V2G.

LA MICROMOBILITA' SECONDO SOLAREDGE E-MOBILITY

La nuova offerta commerciale di SolarEdge consta di nuovi modelli elettrici con sistemi fotovoltaici integrati nel telaio e ricarica bi-direzionale: una soluzione che la stessa società definisce "all-in-one" per diffondere la micromobilità, l'autoproduzione di energia e il taglio ai costi in bolletta. Il primo modello presentato dall'azienda inglese, dotato delle tecnologie menzionate, è un Go-Kart elettrico.

Il veicolo è stato mostrato al pubblico durante gli eventi di Formula E svoltisi a Londra e a Misano. Il Go-Kart è dotato del Kit elettrico SolarEdge e-Mobility, composto da componenti a 48V di classe Automotive, che includono un motore elettrico, batteria al litio e un sistema di gestione dell'energia, ottimizzato a corrente continua per una efficienza massima.

Questo Kit può essere facilmente adattato e integrato su diversi modelli di vetture, come microcar (omologate L6 o L7), Golf-Cart, GoKart, veicoli logistici e navette, rendendo i veicoli in grado di auto-alimentare la propria batteria, tramite i pannelli fotovoltaici e di cedere parte della propria carica a terze parti, come edifici (residenziali e commerciali) o altre vetture elettriche.

La visione di SolarEdge, insomma, contempla un vero e proprio sistema integrato, quasi una sorta di circuito elettrico, che parte dall'autoproduzione di energia e collega l'auto privata alla propria rete domestica.

Il telaio del Go-Kart elettrico di SolarEdge, oltre a mostrare la possibilità di integrare pannelli fotovoltaici nella carrozzeria di una vettura, è firmato Parolin Racing.

Durante gli eventi di Formula E, la piccola flotta di Go-Kart a zero emissioni è stata oggetto di attenzione e prove su strada da parte di migliaia di visitatori, appassionati e curiosi, che hanno testato il modello nell'area intrattenimento del Formula E Fan Village.

David Ben-Bassat, General Manager di SolarEdge e-Mobility, ha dichiarato:

L'integrazione del nostro kit elettrico di classe Automotive con i sistemi fotovoltaici e di stoccaggio di energia del leader del settore SolarEdge ci consente di offrire agli utenti della micromobilità residenziale e commerciale, settore in rapidissima crescita, una soluzione più sostenibile e conveniente, apportando allo stesso tempo per la prima volta le capacità della ricarica bi-direzionale. Quello che forniamo è un approccio intelligente alla micromobilità, offrendo la tecnologia e l'infrastruttura di cui i nostri clienti hanno bisogno, in una soluzione unica. Con il continuo espandersi dell'elettrificazione dei veicoli, è probabile che l'integrazione di sistemi di ricarica bi-direzionale e sistemi fotovoltaici avrà un ruolo importante nell'orientare le efficienze dei costi necessarie per l'adozione di massa.

di Giulia Favetti


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n592527/solaredge-micromobilita-bidirezionale-fotovoltaico/