..::ARCHIVIO TESTUALE DI https://www.marotochi.it
DATA: 2024-11-19
Valorizzare la biblioteca pubblica in Italia: gli esperimenti di successo
Le biblioteche pubbliche in Italia stanno vivendo una fase di valorizzazione legata alla loro gestione. Un recente rapporto dell'ISTAT ha pubblicato gli ultimi dati relativi alla rete di biblioteche in Italia. Nel rapporto viene raccontato anche come diverse biblioteche pubbliche hanno aumentato la loro offerta culturale destinata alla cittadinanza. Inoltre, grazie ai nuovi studi sulla tematica e a fondi istituzionali specifici, molti comuni hanno attivato percorsi di riqualificazione di questi spazi e nuovi modelli sperimentali di gestione, i quali in diversi casi hanno registrato risultati positivi.
La situazione delle biblioteche in Italia
Indagini come quella diffusa a fine 2023 dall'ISTAT sono di particolare interesse per comprendere l'utilizzo e l'evoluzione di spazi pubblici come le biblioteche. Il rapporto, basato sui dati del 2022, distingue le diverse tipologie di biblioteche. Quasi otto su dieci (77,0%) sono di pubblica lettura, assolvono cioè una funzione destinata principalmente alla comunità locale del proprio territorio attraverso attività culturali.
Un'alta percentuale di biblioteche si è resa accessibile eliminando le barriere architettoniche. Più di un quarto ha avviato o concluso un processo di digitalizzazione. Inoltre, quasi il 70% ha integrato al proprio interno spazi per implementare attività culturali di vario genere e organizza attività di promozione della lettura. Infine, quasi nove biblioteche su dieci (87,6%) hanno integrato con nuovi acquisti il proprio patrimonio rispetto all'anno prima.
Potenziali investimenti delle biblioteche pubbliche in Italia. Fonte: ISTAT
Potenziali investimenti delle biblioteche pubbliche in Italia. Fonte: ISTAT
L'evoluzione del concetto di biblioteca
Non esiste una definizione univoca di biblioteca. Esistono concezioni diverse influenzate dall'epoca, dalle tradizioni di un Paese e dalle abitudini di una società . Sicuramente, l'elemento in comune a tutte le biblioteche è il libro. Tuttavia, odiernamente, molte biblioteche stanno gradualmente allargando la gamma di servizi offerti.
Insito nella definizione di biblioteca di pubblica lettura è l'approccio multidisciplinare dello spazio. Non solo lettura, ma tutto ciò che è afferente alla cultura. Dal cinema all'arte visiva, gli spazi della biblioteca possono diventare hub culturali della comunità ospitando corsi e laboratori. A cambiare è anche il modello gestionale.
Oltre la gestione riservata alla pubblica amministrazione, molti enti hanno integrato forme gestionali dal basso, condivise e flessibili. L'insieme di questi cambiamenti rappresenta l'evoluzione materiale e percettiva della biblioteca. Per evitare la trasformazione in musei poco attraenti, questi spazi hanno dovuto sconfinare la loro funzione originale. In diversi casi, è stato introdotto il termine "medioteca" proprio per per rappresentare spazi che abbracciano tutte le diverse forme di trasmissione culturale.
Gli esperimenti di successo
Diversi enti locali in Italia hanno sperimentato con ottimi risultati nuove forme gestionali, pianificazioni strategiche o riqualificazioni originali. Uno degli esperimenti più innovativi è quello della biblioteca "Gino Baratta" di Mantova, che dal 2022 ha esteso gli orari di apertura, coinvolgendo associazioni locali e cittadini in nuove attività . Alcuni esempi di attività d'impatto della biblioteca sono gli investimenti nella digitalizzazione, l'avvio di gruppi di lettura innovativi divisi per fasce d'età e per settori tematici, l'organizzazione di serate giochi e di eventi che esplorano il rapporto tra lettura, arte e scienze.
Inoltre, a Bari, il progetto Colibrì ha creato una rete di undici biblioteche di comunità , co-gestite nei quartieri per promuovere la cultura e la lettura, soprattutto nelle aree vulnerabili. Un esempio tra tutti è il laboratorio di estetica fotografica organizzato dalla rete. Gli incontri sono stati curati da Professori di fotografia e video dell'Accademia di Belle Arti di Bari ed erano rivolti a giovani adulti, appassionati di fotografia e arti visive.
Un altro esempio rilevante è il sistema bibliotecario Paestum Alto Cilento, che, sotto la guida della Biblioteca Erica, ha ampliato la collaborazione tra biblioteche locali, creando nuove opportunità culturali e collegando le biblioteche scolastiche a un circuito nazionale per arricchire l'esperienza dei giovani. All'interno della biblioteca, viene realizzata annualmente la rassegna - dedicata alla lettura - "Cilento Festival", con ospiti di rilievo e uno spazio dedicato al premio Strega.
In conclusione, l'evoluzione delle biblioteche pubbliche in Italia rappresenta un esempio di come gli spazi culturali possano adattarsi alle esigenze contemporanee senza rinunciare alla loro funzione originaria di promozione della conoscenza.
di Giuseppe Palomba
FONTE: https://www.buonenotizie.it
RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.buonenotizie.it/societa/2024/11/19/valorizzare-biblioteca-pubblica-italia/giuseppe-palomba/